Madre di Guimi: "Certo che bisogna stare attenti anche a parlare con te.... sei molto irritabile... Molto peggio dell'altra tesi!"
MA VA, MAMMA, MA VA??
Qualcosa mi dice che hai dimenticato qualche particolare del 2009.
Non ho risposto per non aprire l'argomento....
giovedì 29 settembre 2011
Tesi
martedì 27 settembre 2011
Ouran Koukou Host Club
Chissà, forse per qualcuno è stato il primo shoujo manga. Non l'avranno gustato appieno, non cogliendo le innumerevoli citazioni, ma sarà difficile per loro leggerne altri adesso, perché molto probabilmente avranno degli standard molto alti a cui fare riferimento adesso.
Ho letto moltissime serie shoujo (facendo un rapido calcolo, non includendo i numeri singoli, 31 serie, ma sicuramente ho dimenticato qualcosa...), con una media di un centinaio di volumi e posso con fiducia dire che questa sia uno dei migliori shoujo mai scritti.
Cosa fa l'autrice Host Club?
Semplicemente prende tutti i canoni delle storie rosa, tutti i cliché e gli stereotipi dei personaggi che le popolano, li accentua fino all'inverosimile, dettaglio dopo dettaglio, fino a renderli quasi grotteschi, li fa diventare parodia di se stessi in una storia che è anch'essa tinta di rosa, e, quando meno te lo aspetti, stravolge tutto lasciandoti di stucco.
Ecco, questo è Host Club: un manga che ti tiene incollato pagina per pagina, che non delude mai, nemmeno per una sola vignetta.
L'unico shoujo manga ad essere veramente apprezzato anche dalla popolazione maschile.
Ouran Host Club mi ha tenuto compagnia per 5 lunghi anni.
E' stato il mio primo anime visto con i sottotitoli, che mi ha fatto conoscere uno splendido doppiatore, che ha portato le prime canzoni giapponesi nel mio primo lettore mp3; il primo manga letto online man mano che uscivano i capitoli, aspettando con ansia le traduzioni, ma guardando anche le raw per disperazione, cercando di decifrare qualcosa; il tema del mio primo cosplay di gruppo, della prima scenetta recitata; la scoperta del mio "ichiban" assoluto - il mio personaggio preferito senza pari di tutti i manga mai letti, l'unico che può farmi indossare una parrucca bionda; il primo manga che non leggo da sola nella mia stanza, ritagliandomi un attimo per me, ma in compagnia, per commentare pagina per pagina in tempo reale.
Cosa dire, ora che è finito? Che mi mancherà, certo.
Ma so che c'è sempre un'aula di musica inutilizzata al terzo piano, pronta ad accogliermi ogni volta che voglio.
mercoledì 21 settembre 2011
Refusi atipici
Ho utilizzato un software che, dopo essere opportunamente "addestrato", scrive tutto ciò che la persona legge attraverso un microfono. A volte però capita che parlando velocemente o non scandendo le parole ci siano dei piccoli refusi.
Rileggendo una delle ultime cose dettate, mi sono accorta di uno in particolare che stravolge del tutto il risultato finale.
La frase da inserire era:
Che però è diventata...
lunedì 12 settembre 2011
Consigli
Perché le persone chiedono i consigli?
Quando ti dicono "vorrei sapere cosa ne pensi" oppure "mi dai un parere su XXX"? "Sii sincera però eh".
Certo.
Tanto alla fine fanno quello che pensavano fin dall'inizio.
Quando uno non ha voglia di cambiare idea, facesse almeno a meno di chiedere.
domenica 4 settembre 2011
Interrogativi
Oggi due persone mi hanno chiesto se, in fondo, mi piacessero davvero gli uomini, e non preferissi le donne.
Mi chiedo perché il solo fatto di non essere fidanzata da tempo faccia nascere dubbi sugli orientamenti sessuali.
Ora oltre che per i diritti dei gay bisogna anche lottare per i diritti dei single per scelta?